Missione
Nature in Action agisce in favore della promozione dello sviluppo sostenibile, specialmente nelle sue componenti sociali e ambientali. In questo modo, le azioni che mette in atto l’associazione hanno come obbiettivo un consolidamento del rispetto della natura e del sentimento di appartenenza comunitaria delle popolazioni a cui si rivolge.
I nostri valori
Sviluppo sostenibile
alla fine degli anni ’80 è stato definito come lo sviluppo che risponde ai bisogni attuali della popolazione senza indebolire la possibilità delle generazioni future di fare altrettanto. Nel corso degli anni, la nozione di sviluppo sostenibile si è vista progressivamente svuotare di significato fino a diventare uno strumento di marketing molto potente. Nonostante ciò, il valore e la pertinenza dell’ideale di sviluppo sostenibile non vengono messi in discussione. Al contrario, a 30 anni dalla sua concezione, lo sviluppo sostenibile e la sua ricerca di equilibrio tra la conservazione dell’ambiente, i bisogni della società e le aspettative economiche, sono più attuali che mai.
Il diritto di approfittare della bellezza della natura
In un percorso verso il cambiamento di atteggiamento è indispensabile rendersi conto del legame che esiste tra il profumo della foresta e il riciclaggio di una bottiglia di PET, tra il canto del pettirosso e l’uso dei trasporti pubblici, tra i nostri acquisti quotidiani e la qualità di vita che avranno i nostri pronipoti. Tuttavia, prima ancora di “razionalizzare” la riflessione e modificare le nostre azioni, è utile semplicemente comprendere (di nuovo) il nostro posto nella natura e di coglierne la grazia e l’armonia. Infatti, scoprire la bellezza che ci circonda e capire che ogni essere umano ha il diritto di approfittarne è il modo più potente per promuovere la salvaguardia dell’ambiente, facendo in modo che ognuno si senta depositario di questa missione.
La pedagogia attiva
Nell’ambito delle nostre azioni, si porta un’attenzione particolare alle scelte metodologiche che si basano sulla profonda convinzione che ogni essere umano può imparare durante tutta la propria vita e che aspira a farlo. Per questo motivo, tutte le attività sono pensate e organizzate in modo da permettere ai partecipanti di trovare un ruolo da protagonista. Inoltre, viene valorizzata la scoperta attraverso la sperimentazione individuale utilizzando i diversi sensi.